Carla Maugeri: inventare strade nuove
30 Dic , 2020 - Blog
“Inventare, la mia risorsa di sempre consiste nel cercare strade nuove: le piste già battute non portano niente di buono” – inizia con queste parole l’incontro con Carla Maugeri, mamma, architetto, imprenditrice e #youpeople di talento.
Un’immagine naturale e autentica anticipa la sua filosofia di vita: essere schietta, diretta e senza artifici, l’archi-stella acese si è raccontata senza filtri in un pomeriggio di Settembre nel salone di You Hair Boutique rinnovando un taglio disciplinato che la incornicia perfettamente.
La strada maestra dell’architettura nella sua vita si è intersecata più volte con altre esperienze, la più conosciuta quella di Zash il country boutique hotel aperto nelle campagne etnee insieme alla famiglia.
“Quando abbiamo cominciato a immaginare Zash io studiavo ancora architettura e mio padre pensò di affidarsi ad un’altra persona per la ristrutturazione di quella che era semplicemente la nostra casa di campagna, ecco in quel momento scatenai una piccola ribellione immediatamente supportata dalle mie sorelle” la solidarietà femminile è stato dunque il prezioso carburante affinché Carla partisse sia come architetto che come imprenditrice.
L’avventura di Zash si è rivelata per la famiglia Maugeri doppiamente vincente: ha creato un format nuovo di successo nel quale la chiave è la riconnessione alla natura e nel 2019 è arrivata anche la Stella Michelin grazie alla collaborazione con il brillante chef etneo Giuseppe Raciti.
Intuito e tenacia, le virtù rafforzate nei cantieri “Un giovane architetto donna può trovarsi in contesti lavorativi molto maschili e tradizionali, – ha spiegato Carla a proposito della percezione in ambito professionale – ma se si è competenti e determinate c’è sempre un modo per farsi ascoltare. Scardinate le prime resistenze di solito poi si va d’amore e d’accordo. A tutte le mie colleghe dico di continuare lavorare seguendo istinto e professionalità, non c’è niente che una donna non possa condurre con successo”.
La valorizzazione dell’ambiente naturale e le scelte mai scontate sono la cifra stilistica di Carla, una dote affinata nella crescita lavorativa insieme allo Studio Iraci, dove tutt’oggi insieme al suo compagno Antonio Iraci continua un bel percorso professionale attraversato anche da esperienze in piena autonomia.
“Le giornate sono pienissime ma non riesco a immaginarle diversamente – confessa Carla – quando mi fermo un attimo mi accorgo di avere ritmi non comuni ma il motore di tutto è la passione: se ti piace ciò che fai non riesci a smettere e il lavoro diventa una parte di te”.
E’ verissimo Carla va dritta verso i suoi sogni, il prossimo? “Siamo già a buon punto con i lavori di realizzazione di una cantina sull’Etna, precisamente nelle contrade di Milo, territorio d’elezione dell’Etna Bianco Superiore. Abbiamo già fatto le prime vendemmie e i risultati di prova sono esaltanti, a breve saremo operativi sul mercato e intanto corriamo verso le ultime fasi del nostro progetto”.
di Valeria Lopis
Tag:
daniele la mela hair stylist you hair boutique